giovedì 30 giugno 2016

CLAMOROSO! ECCO Il vero motivo per cui non ci fanno votare sull'uscita dall'Unione europea

Non vogliono farci votare sull'Europa perché in Italia gli euroscettici sono in aumento e l'uscita della Gran Bretagna non può che aumentare questa tendenza. Già da tempo isondaggi, perfino quelli commissionati da Bruxelles, indicano una crescente voglia di fuga dall'Unione. A febbraio 2015 un'indagine demoscopica, condotta da Demos e Pragmaper la Fondazione Unipolis, nei sei maggiori Paesi dell'Ue (Italia, GermaniaFrancia, Gran Bretagna, Spagna e Polonia), ha rilevato una crescente ostilità alle istituzioni comunitarie così come alla moneta unica. L'Italia è il Paese con meno fiducia: solo il 27% del campione esprime questo sentimento verso Bruxelles. Una percentuale più bassa della Gran Bretagna (28%), che infatti è appena uscita. 

A luglio 2015, dopo la scelta del governo Tsipras di affidare ai cittadini greci la decisione sulle misure prese dall'Ue, un sondaggio di Demopolis ha confermato il trend: disaffezione crescente degli italiani verso le istituzioni comunitarie. Nel dettaglio, fiducia dimezzata in cinque anni: dal 51% del 2006 al 48% del 2010, sino al 28% del 2015. Idem per Ilvo Diamanti (Demos), che a dicembre ha spiegato come nel 2000 gli italiani che avevano «moltissima» o «molta fiducia» nell'Unione erano il 57% mentre adesso sono calati al 30%. 

Ma perfino lo stesso Eurobarometro, a marzo 2016, ha stabilito che la metà degli italiani non si sente cittadino europeo e il 63% è convinto che i nostri interessi non siano tenuti nella giusta considerazione a Bruxelles. Secondo lo stesso sondaggio Eurobarometro, tuttavia, gli italiani pensano che sia meglio restare nell'Ue. Ma a maggio Ipsos Mori ha mostrato che l'Italia detiene il record degli euroscettici: il58% infatti (e in Francia il 55%) vorrebbe decidere con un referendum l'uscita dall'Ue. Forse per questo non ci fanno votare. 

FONTE :
http://www.liberoquotidiano.it/news/politica/11924759/unione-europea-sondaggi-uscita-fiducia-italia-.html

1 commento:

  1. E' da tempo , prima che gli inglesi facessero il referendum , noi Italiani che lo diciamo . Un buffone che non ha votato nessuno decide x noi se non muore il nostro RE ,che ha messo tre governi non eletti , la storia continua .

    RispondiElimina