Non vogliono farci votare sull'Europa perché in Italia gli euroscettici sono in aumento e l'uscita della Gran Bretagna non può che aumentare questa tendenza. Già da tempo isondaggi, perfino quelli commissionati da Bruxelles, indicano una crescente voglia di fuga dall'Unione. A febbraio 2015 un'indagine demoscopica, condotta da Demos e Pragmaper la Fondazione Unipolis, nei sei maggiori Paesi dell'Ue (Italia, Germania, Francia, Gran Bretagna, Spagna e Polonia), ha rilevato una crescente ostilità alle istituzioni comunitarie così come alla moneta unica. L'Italia è il Paese con meno fiducia: solo il 27% del campione esprime questo sentimento verso Bruxelles. Una percentuale più bassa della Gran Bretagna (28%), che infatti è appena uscita.
A luglio 2015, dopo la scelta del governo Tsipras di affidare ai cittadini greci la decisione sulle misure prese dall'Ue, un sondaggio di Demopolis ha confermato il trend: disaffezione crescente degli italiani verso le istituzioni comunitarie. Nel dettaglio, fiducia dimezzata in cinque anni: dal 51% del 2006 al 48% del 2010, sino al 28% del 2015. Idem per Ilvo Diamanti (Demos), che a dicembre ha spiegato come nel 2000 gli italiani che avevano «moltissima» o «molta fiducia» nell'Unione erano il 57% mentre adesso sono calati al 30%.
Ma perfino lo stesso Eurobarometro, a marzo 2016, ha stabilito che la metà degli italiani non si sente cittadino europeo e il 63% è convinto che i nostri interessi non siano tenuti nella giusta considerazione a Bruxelles. Secondo lo stesso sondaggio Eurobarometro, tuttavia, gli italiani pensano che sia meglio restare nell'Ue. Ma a maggio Ipsos Mori ha mostrato che l'Italia detiene il record degli euroscettici: il58% infatti (e in Francia il 55%) vorrebbe decidere con un referendum l'uscita dall'Ue. Forse per questo non ci fanno votare.
FONTE :
http://www.liberoquotidiano.it/news/politica/11924759/unione-europea-sondaggi-uscita-fiducia-italia-.html
E' da tempo , prima che gli inglesi facessero il referendum , noi Italiani che lo diciamo . Un buffone che non ha votato nessuno decide x noi se non muore il nostro RE ,che ha messo tre governi non eletti , la storia continua .
RispondiElimina