domenica 24 aprile 2016

Bomba Gabanelli, imbarazza la Rai: quel "pacco" dei gettoni d'oro

Si indaga sui "gettoni d'oro" nella puntata che andrà in onda stasera 24 aprile a Report su Rai 3. "Chi li vince i gettoni d'oro si sente baciato dalla fortuna e non gli viene in mente di andarci a guardare dentro", anticipano dalla trasmissione condotta da Milena Gabanelli. Ma "la Rai sborsa ogni anno dai 6 ai 10 milioni di euro in gettoni d'oro che acquista dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato.Sono i gettoni con cui premia i vincitori dei concorsi a quiz". 

Inoltre, la Rai si distingue perché è l'unica televisione al mondo a premiare con gettoni d’oro 999,9 che significa che su un chilo ci sono più di 999 grammi di oro: il massimo della purezza. Mediaset, invece, pagano con gettoni in oro 750. La Rai ha un contratto di fornitura esclusiva con la Zecca dello Stato, la quale conia i gettoni d'oro e li certifica. Ma è davvero tutto oro quello che luccica?

Pare di no. Sembra infatti che per ogni chilo d'oro fuso ci sia una "perdita" di 20 grammi e a conti fatti, la vincita di 100 mila euro si riduce così a poco più di 64 mila (tolte tasse, iva e appunto il misterioso calo"). Un laboratorio specializzato accreditato dal ministero per le analisi legali conferma chel'oro è 995. Significa che per ogni chilo ci sono 5 grammi di altro metallo non prezioso. Ma la Rai lo ha comprato e pagato come oro 999,9. Insomma, anche la Rai è parte lesa, insieme ai vincitori dei gettoni. 

Ma da chi si rifornisce di lingotti la Rai? DaBanca Etruria, l'istituto travolto dalla bufera nei mesi scorsi. perché "è la banca che ci fa il prezzo più basso", replica la Zecca. Tant'è. Ora la Zecca ha fatto un esposto in Procura. 

Fonte : 
http://www.liberoquotidiano.it/news/italia/11901996/gabanelli-report-gettoni-oro-rai-etruria-zecca.html

2 commenti: